01/02/2017 - Società e Cultura

Appuntamenti estivi per i giovani con l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Dopo il Festival della Gioventù dell'Euregio di aprile ben 4 appuntamenti durante il mese di luglio per giovani di varie fasce d'età: Euregio Summer Camp e Sport Camp per i ragazzi delle scuole medie, Euregio Music Camp per i giovani bandisti, Alpeuregio Summer School per i giovani laureati under 30.

check_circle 5
mode_comment 1
remove_red_eye 1388

Durante il secondo anno della presidenza trentina dell'Euregio si svolgeranno 5 eventi di interesse per i giovani, dagli 11 fino ai 30 anni. Si parte con il Festival della gioventù, giunto alla sesta edizione, che dal 5 all'8 aprile farà incontrare cento giovani dalle tre province. Un programma intenso che si snoderà tra Andalo, Bressanone e Telfs, con visite e momenti di confronto tra i ragazzi delle scuole superiori (fra i 16 ed i 19 anni) in piccoli gruppi. Ci si può iscrivere fino al 23 febbraio 2017 seguendo le indicazioni su https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Festival-della-gioventu-dell-Euregio-al-via-le-iscrizioni.

L'Alpeuregio Summer School invece è un importante appuntamento formativo per studenti universitari e giovani laureati under 30 di Trentino, Alto Adige e Tirolo dal 3 al 13 luglio 2017 all'Ufficio di rappresentanza della Regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino di Bruxelles. L'"Alpeuregio Summer School - istituzioni e politiche dell'Unione Europea" è giunta alla settima edizione ed ha l'obiettivo di approfondire la comprensione del finanziamento delle istituzioni comunitarie e le principali politiche europee. Funzionari di alto livello provenienti da diverse istituzioni e organismi europei offriranno una panoramica su vari argomenti prioritari nell’agenda europea.

Il corso si terrà negli spazi della rappresentanza Alpeuregio (Rue de Pascale 45-47, Bruxelles) e verranno scelti 30 candidati provenienti da Trentino, Alto Adige e Tirolo, selezionati sulla base dei risultati accademici e su un curriculum studiorum con riferimento europeo. Iscrizioni entro il 7 aprile 2017; maggiori informazioni sul sito http://tinyurl.com/alpeuregio. Il corso è gratuito e la Provincia coprirà i costi di vitto, viaggio e pernottamento con una borsa di studio di 300 euro per ogni partecipante.

Il terzo appuntamento è dedicato invece ai giovani bandisti dell'Euregio. La seconda edizione dell'Euregio Music Camp si terrà dal 22 al 30 luglio a Dobbiaco. Una settimana di formazione musicale residenziale promossa dall'Ufficio comune dell'Euregio e dalle federazioni bandistiche di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L'orchestra giovanile di fiati dell'Euregio concluderà la settimana formativa con 3 concerti, a Dobbiaco (28 luglio), Riva del Garda (29 luglio) e Innsbruck (30 luglio). La quota di partecipazione è di 150 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a fine marzo. Informazioni sul sito www.europaregion.info/it/euregio-music-camp.asp.

Per concludere i cinque eventi di rilievo sono da segnalare i due camp estivi per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. La quinta edizione dell'Euregio Summer Camp si terrà dal 9 al 16 luglio: info ed iscrizioni su www.europaregion.info/summercamp. Mentre la quarta edizione dell'Euregio Sport Camp, maggiormente dedicato ai ragazzi più sportivi, avrà luogo dal 16 al 23 luglio: info ed iscrizioni su www.europaregion.info/sportcamp.

Altri post sotto Società e Cultura

Castello del Buonconsiglio

da Lukas Antoniolli ,

Trento bocciata come capitale della cultura 2018

da Stefania Molinari,

question_answer Commenti (1)

chat_bubble Sara di Lucia - oltre 2 anni fa

Articolo molto bello e pieno di informazioni. ho scritto anche io un post relativo alle opportunità in Regione..magari possiamo aprire il topic: Opportunità e Viaggi all'Estero!
Ecco qui il mio articolo, mi fai sapere che ne pensi?
https://partecipa.ildolomiti.it/proposals/10
ciao Sara