08/05/2018 - Ospitalità e Turismo

THE VENICE TRAIL

13 maggio: The Venice Trail - In bicicletta sulla laguna di Venezia e sul Sile

check_circle 0
mode_comment 0
remove_red_eye 583

Partenza ore 6.00 Parcheggio ASM via Manzoni - Rovereto

The Venice Trail offre l'opportunità di percorrere la Greenway all'interno del Parco Naturale del Sile da Treviso a Jesolo di circa 65 Km.

Il nostro sarà un tragitto parziale: da Caposile a Casier ed eventualmente, con le energie residue, raggiungere Treviso. È una pedalata a misura di famiglia, un percorso di 55 km.
Le biciclette saranno consegnate a Caposile da dove comincia il nostro itinerario, completamente pianeggiante e saranno ritirate a Treviso , presentazione della guida e partenza

Un percorso ciclabile unico nel suo genere, un intreccio tra laguna e terraferma, una bicicletta, un fiume e le osterie di una volta, da assaporare ad ogni pedalata, da ascoltare ad ogni giro di ruota... semplicemente da vivere.

La ciclabile del fiume Sile rappresenta oggi una delle realtà più interessanti per il turismo slow, infatti permette di connettere le spiagge di Jesolo e Cavallino con il centro storico di Treviso, vero avamposto veneziano in terraferma. Noi ne seguiremo una buona parte, con l'obiettivo di seguire il fiume, questo significa seguire quel sottile filo conduttore che per secoli ha legato la storia di Venezia alla pianura retrostante.

Mulini, porticcioli, antiche ville nobiliari, tutto sfilerà sotto i nostri pedali come un racconto capace di far innamorare anche l'escursionista più distratto accompagnati da folaghe e aironi.

Nella pedalata toccheremo i paesi di Portegrandi, Quarto d'Altino, Musestre, Casale sul Sile, per arrivare verso le ore 14 all’Osteria al Sile dove ci aspettano per pranzo dei “cicchetti” alla veneziana.

Nel pomeriggio proseguiremo alla volta del bellissimo porticciolo di Casier, poco oltre il quale attraverseremo il suggestivo “Cimitero dei Burci”, ansa del fiume in cui, una quarantina d'anni fa, furono abbandonate una ventina di imbarcazioni tipiche da trasporto, chiamate appunto Burci.

Un ultimo breve sforzo e raggiungiamo Treviso, ove il suo salotto buono sarà l'ambiente perfetto per fare due passi e bersi un'ombra prima di ripartire alla volta di casa.

Info: 3384371466

Altri post sotto Ospitalità e Turismo

D'Inverno a Tavola 2018

da locandabaitaalarte ,

question_answer Commenti (0)