14/06/2018 - Autonomia e Politica

Comune di Panchia': serata informativa del sindaco

Serata informativa molto dibattuta e partecipata. Dopo le dimissioni del vicesindaco i problemi si sono aggravati e sara' difficile andare avanti.

check_circle 0
mode_comment 0
remove_red_eye 167

Mercoledì 13 giugno 2018 la popolazione di Panchià è stata invitata dal sindaco Giuseppe Zorzi ad una serata informativa sullo stato del comune. Le difficoltà per l'amministrazione sono sotto gli occhi di tutti a causa della carenza di personale che impedisce anche la normale attività. Dopo le dimissioni del vicesindaco Renzo Paluselli la situazione è ancora più difficile e il sindaco non ha nascosto i problemi per una gestione del Comune diventata ormai insostenibile.
Alla riunione ha partecipato anche Paride Gianmoena, presidente del Consorzio dei Comuni Trentini, che ha portato anche alcuni esempi significativi sulla situazione di altri comuni.
In particolare Gianmoena ha segnalato che in comuni vicini il segretario comunale sia presente per 16 ore settimanali mentre a Panchià è solo per 4 ore; l'ufficio tecnico è coperto a Carano da un ingegnere assunto a 36 ore mentre a Panchià il responsabile è presente 5/6 ore settimanali.
Il problema del comune si è aggravato dopo la partenza del ragioniere Leopoldo Paluselli che è stato sostituito solo in parte a causa del blocco delle assunzioni e quindi il comune si trova scoperto in una delle sue funzioni essenziali.
Gli interventi sono stati molti, ma purtroppo non si vede via d'uscita se non un probabile commissariamento del comune.

Altri post sotto Autonomia e Politica

Alla sicurezza dei quartieri chi ci pensa?

da Nicola Bresciani , Trento

Lo sport è un valore strategico per la nostra provincia?

da Filippo Bazzanella,

question_answer Commenti (0)